Marina militare dello Sri Lanka

Marina militare dello Sri Lanka
(SI) ශ්‍රී ලංකා නාවික හමුදාව
(TA) இலங்கை கடற்படை
L'insegna navale dello Sri Lanka
Descrizione generale
Attiva1950 - oggi
Nazione Dominion di Ceylon
Bandiera dello Sri Lanka Sri Lanka
ServizioMarina militare
Dimensione48000 uomini
Quartier generaleSLNS Parakrama, Colombo
Battaglie/guerreInsurrezione del JVP del 1971
Guerra civile in Sri Lanka
Insurrezione del JVP del 1987-1989
Sito internetwww.navy.lk
Parte di
Forze armate dello Sri Lanka
Simboli
Insegna navale della Royal Ceylon Navy (1950-1972)
Voci su marine militari presenti su Wikipedia

La Marina militare dello Sri Lanka (in singalese ශ්‍රී ලංකා නාවික හමුදාව, Śrī Laṃkā nāvika hamudāva; in tamil இலங்கை கடற்படை, Ilaṅkai kaṭaṟpaṭai) è la componente navale delle forze armate dello Stato asiatico dello Sri Lanka.

Fondata nel 1950 come forza navale del Dominion di Ceylon con il nome di Royal Ceylon Navy, cambiò denominazione dopo la trasformazione dell'isola in Repubblica dello Sri Lanka nel 1972. Dopo un breve periodo di sviluppo iniziale con l'assistenza dell'ex potenza coloniale britannica, all'inizio degli anni 1960 la Marina venne lasciata con scarse risorse a causa del coinvolgimento di suoi alti ufficiali in tentativi di sovversione del governo singalese, finendo con il ridursi a un modesto servizio di sorveglianza costiera. Lo scoppio della guerra civile in Sri Lanka nel 1983 obbligò tuttavia il governo di Colombo ad avviare un netto potenziamento delle sue forze navali, quantomai necessarie per tagliare le rotte di approvvigionamento che rifornivano i guerriglieri separatisti delle "Tigri Tamil" nel nord dell'isola; il lungo conflitto civile, proseguito con alterne vicende fino alla sconfitta dei guerriglieri tamil nel 2009, portò la Marina singalese a svilupparsi come moderna forza di combattimento, specializzata nelle operazioni di guerra asimmetrica e guerriglia navale nelle acque costiere.

Lo sviluppo della Marina proseguì anche negli anni successivi alla guerra civile, curando in particolare l'aumento delle unità con capacità d'altura per la sorveglianza dell'ampia zona economica esclusiva della nazione.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search